giovedì 22 luglio 2010

CERCASI IDEE...

Una cara amica incinta, un bambino che arriverà per Natale...
Lavoro in arrivooooooooooooo.
In attesa dei miei nuovi libri e alla ricerca di nuove idee mi rivolgo a voi, amiche di uncinetto.
Avete una bella idea per una copertina di lana da realizzare con uncinetto minimo 5 direi?

su su su, aspetto suggerimenti bellissimi :)

sabato 17 luglio 2010

AGGIORNAMENTI

Oggi è giornata calda calda, si fa fatica a pensare, il topolo è noioso come pochi ma almeno siamo in campagna e possiamo limitare l'abbigliamento indossato :)
Grazie a Penelope mi sono iscritta al gioco-candy di Sabina e ora devo trovare un progetto Cuore da mandarle.
La Flying V procede, anche se con questo caldo mi fa persino fatica uncinettare.
Ieri ho acquistato via amazon 3 bellissimi libri che mi terranno occupata per un bel po', spero...


A questo si aggiunge che questa mattina ho comprato a Topolo il piumino invernale approfittando delle occasioni campionario/sfilate che si trovano all'outlet qui vicino.
E' un bellissimo piumino verde smeraldo... gli serviranno sciarpa e cuffiotta bianca e verde.
Se qualcuno ha schemi carini da propormi... vedrò di ricambiare!

Ieri in piscina ho sfoggiato la Inga :)

lunedì 12 luglio 2010

GIRA CHE TI RIGIRA...

Oggi è l'ultimo giorno di vacanza e quindi ne approfitto ancora per un po'.
Gira che ti rigira per internet ho trovato questo sito: http://www.happyyellowhouse.com/
A mio parere ci sono cose splendide, mi ha fatto venire voglia di iniziare un CAL ma non credo di essere ancora "pronta" bloggisticamente parlando.
Se mai lo farò, mi sa che partirò da uno di questi progetti.

A CHI PRODUCE O IMPORTA FILATI IN ITALIA...

Sto facendo la mitica flying V, per procurarmi il cotone necessario mi sono dovuta rivolgere come al solito alla mia "cotonespacciatrice" inglese di ebay...
Perchè qui in Italia non si trovano.
Perchè se trovo filati simili poi la resa è diversa e io non sono abbastanza brava da correggere i disegni originali.
Purtroppo mi rendo conto sia così: da noi lavorare a maglia o uncinettare sono cose da "vecchie" o peggio ancora "zitelle" (e nella mia condizione di mamma single mi ritrovo ad appartenere all'una e all'altra categoria).
Ecco che quindi per trovare cose interessanti da fare vado all'estero a cercare schemi e idee: il pattern giapponese, il CAL tedesco, la chitarra creata dalla casalinga del Wyoming... peccato che poi a conti fatti non si trovino i filati.
E non cose strane... voglio dire, la Inga è stata creata da una signora tedesca che per facilitare le cose ti suggerisce di utilizzare un filato multicolor della Anchor. Benissimo, vai sul sito della Anchor, scopri che il distributore è Cucirini, allora contatti il Call Center della CCC e chiedi informazioni. Ti rimandano ad una grande merceria di città che non ha un numero di telefono (perchè, come mi ha detto il proprietario, altrimenti chiamano tutti e nessuno passa) e così pigli la macchina, attraversi la città, parcheggi in sosta vietata (perchè in quella zona non c'è verso di parcheggiare) sperando che il cotone ti costi meno della multa, entri e scopri che il cotone non c'è, ma visto che la ditta ha un centro di distribuzione europeo in Germania si può ordinare... alla modica cifra di 2,90 euro ogni 50 gr! Obiettivamente non è un gran costo per il filato comprato in Italia, ma girando per blog vari scopri che all'estero una matassina normale (non stiamo parlando di filo di seta o altro, cotone!) costa all'incirca 1 euro, il più delle volte meno...
Insomma non ne faccio una questione di economicità, ma se mi devo sbattere come una pazza per poi scoprire che il cotone in Germania costa un terzo sapete che faccio? Ordino la cartella colori sul sito del distributore e poi compro direttamente dalla Germania! O dall'Inghilterra, o dagli Stati Uniti, o dal Giappone!
Insomma uno qualsiasi di quei paesi civili in cui lavorare a maglia o all'uncinetto è un hobby da ragazze, non un privilegio per "vecchie inutili".
Certe cose mi fanno veramente veramente veramente rabbia!
Senza contare poi che alcuni filati dalle nostre parti proprio non arrivano... tipo quelli usati da questa bravissima signora!

domenica 11 luglio 2010

DRAGONFLY A GENOVA


Segnalato da un'amica di blog, di uncinetto e di vita, sono andata a curiosare e ho trovato cose bellissime!

Dragonfly Shop si trova a Genova in via Nizza e visto che da quelle parti ogni tanto ci faccio un giretto, la prossima volta non mancherò di fare una visitina reale.

Per ora rimango a quelle virtuali!

sabato 10 luglio 2010

Inga's time!

Come previsto, sono partita con la mia Inga praticamente finita e al mare ha trovato la sua forma definitiva.

Le istruzioni che ho usato le trovate qui

Come tinta della Anchor magicline ho scelto la 1410. Comprata su ebay a 85 cent ogni 50 gr più spese di spedizione.
Ho usato 280 gr di cotone, vale a dire quasi 6 matassine. Ogni matassina mi dava 4 quadrati il resto è servito per assemblare le piastrelline e fare i manici e i bordi.
Uncinetto in metallo ereditato dalla nonna, No. 3.5 anzichè 3 come consigliato.
Altre cose diverse rispetto al pattern: ho fatto 18 quadrati e non 16 perchè per l'assemblaggio mi sembrava più bello così. Per le maniglie ho utilizzato 120 punti anzichè i 90 consigliati.

Le prime piastrelline le ho fatte ovunque: in tram, la sera a casa quando non riuscivo a prendere sonno, la mattina appena sveglia... ero davvero presissima.
Prima di partire ne avevo fatte 12, vale a dire che stavo sposando l'idea di fare un'altra borsa piccola piccola.
Ma devo dire che, per quanto siano carine, le borse piccole non fanno per me.
Ho finito le 18 piastrelline in un'atmosfera davvero magica.
Dato che la sera non riuscivo proprio a non addormentarmi (il mare stanca, si sa, e con un piccoletto di 4 anni ancora di più!) ma la mattina aprivo sempre l'occhio ad orario d'ufficio o poco più, ho uncinettato il tutto in veranda nelle prime ore del mattino, quando il vento è ancora freschino ma non più umido e gli uccellini ti fanno compagnia cinguettando o meglio ancora venendo a beccare le briciole dei biscotti.
L'assemblaggio come al solito è la parte del lavoro che mi garba di meno, anche perchè non ho ancora deciso come mi venga meglio.
In questo caso ho optato per delle maglie bassissime seguendo un po' il disegno della borsa e direi che per il tipo di lavoro la scelta si è rivelata molto adatta.
Alla fine anche Topolotto è rimasto entusiasta del risultato, tanto che ha voluto farsi fotografare, indossandola a suo modo :)

Mi piace molto, colore, dimensioni e resa.
Adesso che sono dalla nonna faremo anche la fodera con la sua Santa Macchina da Cucire (molto meglio della mia)

PANT PANT...


Sto boccheggiando...
sono tornata da poco più di 3 ore e mi ritrovo in un'afa pazzesca.L'antidoto? Stare fermi.
Ma visto che non ci riesco vado avanti con i lavoretti.

E' arrivato lo swap da Sabrina.

La bambola strofinaccio è davvero carinissima... da tenere in considerazione per i regali di Natale, ve lo dico in anticipo!
Insieme a lei, tante pensierini carini, come il portaghiaccio con le formine che si adatta moltissimo al periodo. A TopoFede è piaciuto in particolare il mattarello!

In un collage invece le fotine del mio regalo per Sabrina.