martedì 15 giugno 2010

LABORATORI A SCUOLA

Oggi a scuola era giornata di laboratori.
Si, perchè invece di fare la recita di fine anno a scuola del topino si offre uno spazio genitori-bimbi creativo e divertente.
Ogni classe organizza un laboratorio in cui creare un oggetto-gioco con l'aiuto di mamma e papà, mettendo a disposizione materiale e istruzioni.Di solito il tutto si svolge in giardino, purtroppo quest'anno il tempo non aiuta e quindi siamo all'interno delle classi, ma il tutto si è svolto senza intoppi.
Vediamo cosa siamo riusciti a creare...

IL PENDAGLIO PORTAFORTUNA (classe verde)Semplice semplice, cominciamo da questo perchè è il lavoro della nostra classe. La maestra Cristina e la maestra Daniela ci hanno preparato dei fogli con oggetti da colorare, cartoncino, pennarelli e pastelli, filo e cucitrice.
Insieme coloriamo i disegni, la mamma ritaglia e mette punti mentre Fede decide la disposizione degli oggetti.

IL RAGNETTO COLORATO (classe azzurra)
Facile anche questo, una bella idea per halloween. Bastano bicchieri di plastica colorati, didò nero (che si può fare anche in casa!!!) e un pezzetto di corda. Forbici come strumento.Topofede lo costruisce insieme al papà.

L'AQUILONE (classe rossa)
Carta velina per il corpo, le ossa sono fatte con 2 cannucce, nastro da regalo per decorare, scotch per assemblare.Fede lo costruisce aiutato dalle maestre perchè la mamma e il papà si sono intrippati con una coccinella (viva) che ha scambiato la velina verde per un prato...

IL FIORE (classe lilla)Carta crespa sfilettata per i petali da arrotolare attorno ad una cannuccia che fa da gambo, i petali sono in cartoncino verde e il tutto è assemblato con lo scotch.
Lo facciamo insieme, poi il topo lo regala naturalmente alla sua mamma.


IL SERPENTINO (classe gialla)Questo è il lavoro più complesso, lo facciamo a 6 mani, anche perchè c'è cartoncino da tagliare, occhi e bocca da disegnare, colla per incollare tutto...
Il corpo è fatto con anelli di cartoncino, montati a catena e si può fare lungo lunghissimo!
Nel nostro caso il tempo è stato tiranno ;)

Alla fine merendona con i biscotti fatti dalle mamme e venduti per comprare i giochi da giardino per il prossimo anno.

Topofede felice (anche perchè le occasioni per fare le cose tutti insieme sono davvero poche), mammagatta soddisfatta altrettanto.

2 commenti:

  1. Ma che bella idea, mi piace..ricordo quando avevo i figli piccoli degli spettacoli che erano dei veri tour de force per i bambini e gli insegnanti ma..anche per gli spettatori! Molto meglio i laboratori..Ciao!!
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Muy buena idea, fomentar la creatividad de los "bambini". Perdon por no hablar italiano, me encanta el sonido de tu idioma y trato de entenderlo. Escrito me es mas facil, que hablado.Una de mis hijas, maestra, ha sido profesora de la Escuela Italiana de Madrid. Un saludo cariñoso desde Madrid, España.

    RispondiElimina