lunedì 27 settembre 2010

METTI UN WEEKEND CON RAFFREDDORE E FEBBRE...

Questa volta tutta roba mia... il Topolo ha solo dato il la.
Ebbene si, mi sono trovata ad affrontare un weekend in cui il naso gocciolava e la febbre è salita sopra i 37, una cosa che non mi accadeva da almeno 5 anni.
Chiedo soccorso ai nonni e mi trasferisco da loro armi, bagagli e figlio per 48 ore. Topolo felice, io mi rilasso.
Di uscire non se ne parla, leggo un po' e un po' lavoro.
E finalmente mi cimento con la mitica impresa: riprendere la maglia.
Il progetto l'ho già scelto: il set berretta e mezzi guanti indossati da Hermione Granger ne "il principe mezzo sangue". Lei in grigio, io in lilla.
Il motivo è a trecce e foretti e l'elaborazione del punto a livello web si deve a questa gentile signora.
Ma partire con la maglia dopo 30 anni con i ferri circolari e pure in inglese... quasi da masochisti!
E così, ancora una volta, benedetto Ravelry!
E' proprio nella community infatti che trovo il pattern dei mezzi guanti elaborato da un'altra graziosa signora italiana che mi viene in supporto anche con consigli veloci via web.
A questo aggiungiamo il solito supporto a distanza della grande Lila che tutto sa fare e che mi aiuta a districarmi tra video di aiuto vari e la "criatura" prende vita.
Alla fine ho utilizzato il ferro circolare e devo dire che - a parte un inizio stentato in cui ho soprattutto cercato di capire la tecnica - mi ci trovo davvero bene.
Dato che non ho avuto tempo di procurarmi tutto ho usato un po’ le tecniche della nonna: per contare i giri, facevo nodini su un filo a contrasto legato al filo di inizio; per le 3 maglie della treccia e le 18 del pollice ho usato una spilla da balia e come segnapunti un anello da tenda!
Ma il risultato c’è: il primo mezzoguanto è finito :)
Nella foto non ancora, ma ho deciso che a lavoro finito li mostrerò insieme.
Per farlo su misura per me (porto la 6, 6 1/2 di guanti) ho usato un filato merino 4ply (10 gr in tutto per un guanto), ferro 3mm e per il corpo ho fatto in tutto 40 ferri a T&F.
Sono così soddisfatta che è tutta la mattina che me lo guardo... peccato per la montagna di panni da stirare, perchè altrimenti avrei iniziato subito il secondo!

3 commenti:

  1. Molto carino, brava! Peccato che io con la maglia proprio non ci so fare (ricordo a malapena il punto dritto e rovescio perchè da piccolina volevano che facessi una sciarpa!)

    RispondiElimina
  2. Grande Lila? immagino ti riferisca alla taglia! Non vedo l'ora che mi arrivino i 17 circolari in bamboo da metro per provare anche io! bellini proprio :D Vediamo se riesco a partire con i miei!

    RispondiElimina
  3. @deborah: io ero allo stesso livello, ma internet aiuta ;)
    @Lila: o mia mentore, non buttarti giù così :D

    RispondiElimina