mercoledì 11 aprile 2012

LA TELA DI MARIA CHIARA

Pasqua ventosa e senza un gran sole, temperature che sconsigliavano l'uscita da casa, umido e tanta voglia di rimanere a dormire sotto il piumone la mattina... E invece no! Perchè la sveglia biologica mi fa comunque alzare dal letto verso le 7 del mattino quando la casa dorme ancora, non si deve fare rumore e il rischio è quello di annoiarsi.
Così tutte le condizioni mi hanno portato a finire un lavoro che mi è stato richiesto da un'amica tempo fa e che mi ha dato grande soddisfazione in poco tempo.
Io l'ho chiamato "La tela di Maria Chiara", ispirandomi al racconto "la tela di Carlotta" che racconta di una ragnetta operosa, un po' come mi sono sentita io nel farla.
Il filato è la splendida Grignasco Champagne spedita a Natale da unfilodi. La mia amica ha chiesto il colore nero per un accessorio passepartout e ho scelto i ferri del 4 per dare maggior risalto alla lavorazione a pizzo (o lace che dir si voglia).
Ho trovato lo schema su Ravelry. Ammetto che per come sono abituata io non è scritto propriamente bene, questo è il principale motivo per cui ho dovuto aspettare un weekend lungo e casalingo per concentrarmi, riscrivere le parti che non riuscivo a cogliere e venirne fuori vittoriosa.
Rispetto al pattern ho deciso anche di aggiungere un bordo in più oltre a quello già descritto, liberamente ispirato alle fasce lace del Mea Shawl.
Altro piccolo appunto personale: il nero è un colore da lavorare assolutamente di giorno... con la luce artificiale io ci perdo la vista :(
Però sono molto soddisfatta del risultato e come al solito non ho potuto aspettare lavaggio e bloccaggio prima di fotografarlo!
Ora sono dedicata al Semillante da portare al mare.

2 commenti:

  1. Questo mese vado a lezione di maglia..così non ci pensiamo più ;)
    Il Semillante mi piace molto.
    Il nero invece...quando mai ho inziato la coperta con il nero....mai più!

    RispondiElimina
  2. Il nero è bellissimo nei lace, restituisce molto la lavorazione... ma davvero ci ho quasi perso la vista.
    p.s. i gomitolini hanno viaggiato con il tuo regalo di compleanno :D
    p.s.2 non ti serve la scuola di maglia, devi solo lasciarti andare e trovare il tuo modo di lavorare ai ferri!

    RispondiElimina