lunedì 27 dicembre 2010

LA TAVOLA DELLA VIGILIA



Di solito è mia sorella che pensa a tutto, ma un paio di mesi fa le ho lanciato l'idea di collaborare all'allestimento della tavola: ogni anno lei sceglie dei segnaposti che rimangano poi a ciascuno come ricordo della cena insieme ai menu e quest'anno li ho preparati io.
Sono dei portatovaglioli.

OCCORRENTE:
- feltro blu 4mm
- feltro bianco o panna 4mm
- taglierino/forbici
- matita per la stoffa
- colla con i brillantini
- formina a stella da biscotti.
- moulinè argentato
- pistola termoincollante

Tagliare il feltro blu in strisce da 15 cm x 4,5 cm.

Tagliare il feltro bianco utilizzando la formina per i biscotti a forma di stella per disegnare il contorno. Per fissare la forma potete scegliere di ripassarla con la matita per stoffa a contrasto o diluire tantissimo della tempera lavabile (io ho scelto un giallo che fosse visibile ma non invadente) e bagnare la formina nella tempera prima di appoggiarla sul feltro.

Una volta fatte strisce e stelle, decorare e personalizzare con la colla brillantinata. Ho scelto di decorare le strisce blu con delle stelle stilizzate, mentre sulle stelle di feltro ho riportato le iniziali dei nomi dei commensali. Di colle ne ho provate di due tipi, ma non voglio fare pubblicità. Vi dirò solo che quello con il beccuccio più sottile ha dato disegni più precisi e maggiormente a rilievo.

Incollare le stelle con la pistola termoincollante (ho scelto di incollare anzichè cucire per non rovinare le iniziali sulle stelle) e lasciare riposare il tutto per una notte.
La colla brillantinata ha bisogno di tempo per fissarsi.

Il giorno dopo vi svegliate e trovate un'insieme di portatovaglioli da assemblare :)

Li ho piegati in modo che assumessero la caratteristica forma da portatovagliolo e per chiuderli dietro ho usato il moulinè argentato, cucendo con punti dritti, come se li avessi graffettati (le mie nozioni di cucito non mi consentono un lessico più puntuale, sorry).

Ecco il risultato!

1 commento: