venerdì 25 febbraio 2011

TESSSSSORI...


Basta prendere la macchina, fare un po' di chilometri ed ecco scovato un piccolo eden lanario!
Da tempo tenevo d'occhio il loro sito, ma l'ebbrezza di toccare con mano è tutta un'altra cosa.

Ho comprato filati davvero speciali:
- una mousse Grignasco destinata a diventare un eiffel tower shawl;
- una malabrigo Silky Merino che diventerà un Mithos;
- una mulberry silk laines du nord destinata a diventare borsette da cerimonia...
e per fortuna mi sono fermata perchè era davvero tutto meraviglioso...



domenica 20 febbraio 2011

TACCIO...

Non posto da parecchio ma questo perchè sto andando a rilento su tutto.
La salute quest'inverno non è decisamente dalla nostra parte e dopo le cadute e ricadute d'influenza abbiamo pensato bene di (spero) chiudere la stagione invernale con una otite da streptococco per lui e congiuntivite da streptococco per me.
Vale a dire: la prima settimana passata a massaggiare, abbracciare e consolare e quest'ultima... quest'ultima mi sono veramente innervosita!
Si, perchè con questa congiuntivite mi si è fermata la "vita": non potevo leggere, non potevo guardare la tv, il pc solo al lavoro con gli occhialoni neri alla Mondaini, niente coccole per il Tops (che devo dire è stato ammirevole), niente lavori manuali... e nemmeno dormire! Dormire mi faceva seccare la congiuntiva e dopo due ore al massimo mi svegliavo in preda ai bruciori.
E alla gente che mi chiedeva "ma perchè vieni/vai a lavorare in queste condizioni?" la risposta era semplice dal mio punto di vista: almeno lì posso parlare con qualcuno, è l'unica cosa che mi è concesso fare!
Ecco, il motivo era questo.
Oggi ho lentamente ricominciato i lavori con l'uncinetto tunisino del 6 ma solo finchè c'è stata abbastanza luce naturale.
Sono passata da qui per sfogarmi e per cambiare lo sfondo del blog cercando di darmi un po' di energia positiva.

domenica 6 febbraio 2011

BASKETWEAVE COWL


Almeno uno l'ho finito...
Si chiama Basketweave cowl e nasce da questo schema.
In realtà lo schema originale è per una sciarpa e quindi si muove su 28 punti.
Dovendone fare di più ho modificato lo schema per arrivare a 45 in questo modo.

CO 45 sts. Rows 1 and 5: (RS) K11, p2, k2, p2, k11, p2, k2, p2, k11 . Rows 2 and 6: P1, k8, p2, (k2, p2) 2 times, k8, p1, (k2, p2) 2 times, k8, p1. Rows 3 and 7: K1, p8, (k2, p2) 2 times, k2, p8, k1, (p2, k2) 2 times p8 k1. Rows 4 and 8: P11 , k2, p2, k2, p11 , k2, p2, k2, p11. Row 9: Knit 45. Rows 10 and 14: (P2, k2) 2 times, p12, k2, p2, k2, p11,(k2, p2) 2 times. Rows 11 and 15: (K2, p2) 2 times, k2, p8, (k2, p2) 2 times, k2, p7, (k2, p2) 2 times, k2 . Rows 12 and 16: (P2, k2) 2 times, p2, k8, (p2, k2) 2 times, p2, k7, (p2, k2) 2 times, p2. Rows 13 and 17: (K2, p2) 2 times, k12, p2, k2, p2, k11,(p2, k2) 2 times. Row 18: Purl 45.

Si ripete da 1 a 18 fino alla lunghezza desiderata.
Poi si chiude il lavoro come si preferisce (io ho scelto l'uncinetto del 3)
Mi scuserete se è in inglese ma trovo le abbreviazioni più facili quando ci sono così tanti punti da scrivere :)

E poi questa mattina mentre aspettavo degli amici per il pranzo ho provato a fare il tricotin'doigt di cui vi parlavo nel post precedente.

Dovrebbe essere una collana che rimane aperta avvolgendosi una volta attorno al collo.
Ora devo trovare delle perline per finirla.

















E adesso con quale WIP proseguo??? stasera non so decidere... :s

giovedì 3 febbraio 2011

TRICOTIN MON (PROCHAIN) AMOUR

Gira che ti rigira, di blog in blog e di link in link, ecco che incappo in quello di Stefania.
Nel suo penultimo post ci sono lavori bellissimi: una cuffietta all'uncinetto che sarebbe perfetta per... una bella sciarpa che potrei regalare a... e poi?
E' proprio il caso di dirlo: folgorata sulla via di Damasco.
C'è la foto di una collana etnica fatta a mano.
Non artigianalmente con ferri e uncinetto, proprio a mano!

Così ci provo, perchè dalle risposte che lascia qua e là sembra davvero una persona gentile, e le mando una mail.
In effetti è proprio una persona carina e gentile e mi indica questo link dove scopro un mondo favoloso.
Già, perchè ne ho poche di cose in ballo :D

Ne approfitto per segnalarvi una bella iniziativa.
Si chiama SE NON ORA QUANDO: cliccate per trovare tutte le informazioni, appuntamento il 13 febbraio... Per un pre San Valentino molto speciale.

mercoledì 2 febbraio 2011

WIP WIP WIP

L'influenza mi ha buttato veramente giù, mi ha lasciato addosso una stanchezza che non ricordavo di poter avere.
Sono inconcludente per mancanza di energia e cerco di stimolarmi con nuove cose che inizio ma sono sempre lì sui ferri/uncinetti/tavolo da lavoro.

Li elenco per cercare di spronarmi un po':
- Calorimetry: in realtà l'ho finito, ma è troppo grande e quindi va rifatto da zero (o utilizzato come scaldacollo... vediamo)
- Cappellino per Gianni: questo invece una volta finito era troppo piccolo e quindi siamo in fase di rifacimento ma il coste 2/2 mi devasta... quando arriverò al dritto che posso fare con il continentale andrò via più spedita
- Lolly willowes handwarmer: avevo iniziato con l'uncinetto tunisino del 5 ma non riuscivo ad imbroccare la misura e quindi ho dovuto procurami il 6. Ma da allora non ho più avuto tempo per andare avanti; in compenso mi sono comprata il libro e mi distraggo così prima che arrivi il sonno.
- La copertina di nonna Maria: si è aggiunto di recente come progetto perchè a) ho un'amica incinta che partorisce fra 6 settimane; b) è un test di "unite contro il cancro" che è un progetto a cui tengo molto... per ora sto preparando il campione perchè è una cosa molto tecnica, poi mi procurerò la lana e farò
- MEA shawl: fermo alla seconda ripetizione anche se sta venendo davvero bene
- SAL "una rosa per San Valentino": per questo mi serve un attimo di calma e un po' di quiete nello studio da sola... ma il Tops in questo periodo non accetta di stare in una stanza diversa dalla mia e usare la pistola per la colla a caldo con lui non è "salutare" ;)
- granny squares per gli alluvionati australiani: fatti 2, il progetto è di farne 20 per fine febbraio... mi sa che mi fermerò a 10 per questa prima spedizione
- Basketweave cowl: deve essere finito per domenica perchè lo devo consegnare... è tutto un contare, dopo una ventina di ferri mi sento alienata; però il primo gomitolo è finito e il secondo andrà più spedito (spero, visto che prima di capire come funzionava ho rifatto i primi 9 ferri 3 volte)

altro????

quelli che non ho ancora iniziato ma sono lì che aspettano con la lana che mi guarda:
- le babbucce di lella
- le babbucce di lizzy versione piccola
- i guanti di tops
- la mia cuffietta di hermione
- trellis poncho o sciarpa (non ho ancora deciso, ma tanto si tratta solo di cucire alla fine o no)
- amineko per fede
- borsa estiva per la sorellona
- borsa estiva per la topolina della mia maestra che tra poco compie gli anni (una tracollina semplice e decorata con un po' di bottoni carini
- eiffel shawl per il matrimonio di mia cugina


La cosa bella è che se guardo uno ad uno questi progetti e li quantifico in giorni/uomo, sarebbero tutti terminati in uno o due giorni, ma concentrando tutto la sera quando sono troppo stanca per qualsiasi cosa è una montagna di lavoro!
Sono un po' demoralizzata...
Ma chi è causa del suo mal pianga sè stesso.

E aggiungiamo pure le favole di Bibu gatto che nascono dal momento presonno con il Tops e che vorrei scrivere perchè ci inventiamo davvero delle belle cose...