martedì 10 agosto 2010

DI MADRE IN FIGLIA...

Ma visto che io di figlie non ne ho e per ora resisto alle richieste di mio figlio che vuole "fare quello che faccio io", oggi ho deciso di dare retta alla nipotina di 8 anni e insegnarle a fare l'uncinetto.
Ho provato a farle vedere le mani e a dirle "copia", poi mi sono ricordata di come è stato insegnato a me (anche se esattamente non ricordo da chi... perchè ricordo sia le mani delle nonne che quelle di mia madre vicino alle mie).
Così nella vecchia casa della nonna, nelle ore più calde del giorno, dopo un piccolo e meritato "volta su" (così chiamano dalle mie parti la pennichella), mi sono messa a disposizione della piccola, l'ho fatta sedere tra le mie gambe, le ho preso le mani tra le mie e da questo magico incrocio di mani è nata la sua prima catenella...
Naturalmente dopo 10 minuti era già stanca, ma non dubito delle sue capacità: è una bimba molto riflessiva e adatta ai lavori manuali (a differenza della sorella maggiore che è più estrosa e talentuosa verso il pubblico).
In tutto questo, un personaggio che si aggirava attorno con la voglia di provare una nuova macchina fotografica.
E così ora ne abbiamo anche un bel ricordo.

Nessun commento:

Posta un commento